(Trieste, martedì 4 febbraio 2025)
—
Una bella balera nel Porto Vecchio di Trieste, è questa la proposta fatta da un gruppo di anziani che rivendica il diritto al divertimento a tutte le età.
di Matteo Somma
E mentre i giovani hanno a disposizione discoteche, concerti e locali notturni, il gruppo chiede un luogo dove poter ballare tutto l’anno.
Per gli amanti del liscio, del valzer e della marzurca un posto dove trascorre piacevoli ore in compagnia.
“Noi vogliamo una sala da ballo aperta tutto l’anno” è questo che ci racconta Bruno, 74 anni, appassionato di Valzer.
Secondo Maria, 74 anni, la balera non sarebbe solo per il popolo della terza età, perché quando si organizzano serate di liscio, spesso partecipano anche giovani, che provano le varie danze e cercano di imparare facendosi tante risate.
Il gruppo punta in alto, l’idea è quella di una pista in legno con tanto di orchestra dal vivo e serate a tema, per offrire alla città un’idea alternativa di divertimento.
La proposta non si fermerebbe, poi, ai residenti ma diventerebbe una vera e propria attrazione che, secondo i promotori, richiamerebbe anche i turisti.
Del resto l’idea della Balera potrebbe rappresentare un’occasione per unire diverse generazioni e dare una nuova vita all’area. Potrebbe diventare un luogo di aggregazione e divertimento che permetterebbe di riscoprire il piacere di stare insieme al ritmo del liscio.