Scritto da 10:55 am Trieste, Cronaca

Un protocollo d’intesa nel gallurese per investire sulle risorse idriche

ARZACHENA (18 aprile 2024) – Ieri ad Arzachena è stato firmato un protocollo d’intesa tra il Consorzio di Bonifica della Gallura e tre comuni del territorio. Insieme si impegneranno alla progettualità e sviluppo dei loro territori, programmando interventi volti a recuperare e convogliare la risorsa idrica, implementando l’efficientamento del sistema di distribuzione.

di Sara Panarella

Il protocollo è stato firmato dal sindaco di Arzachena Roberto Ragnedda, dal sindaco di Luogosanto, Agostino Pirredda e da quello di Tempio Giovanni Antonio Giuseppe Addis. Per il Consorzio di Bonifica della Gallura era presente il presidente Marco Marrone.

Un esempio di progettualità è indicato dal direttore generale del Consorzio Giosuè Brundu: “Abbiamo previsto un insieme di interventi volti al recupero sostanziale della risorsa idrica e alla strutturazione di nuovi reti idriche. Ad esempio con l’acqua proveniente dal Fiume Liscia in località Monte Tova e le opere di distribuzione irrigua verso la piana di Bassacutena possiamo alimentare oltre i distretti irrigui esistenti anche una la potenziale area irrigua di Arzachena Nord, e la piana di Luogosanto – Bassacutena, per una superficie lorda di 1.400 ettari“.

L’obiettivo è quello di allargare la rete di distribuzione che si potrà alimentare anche con i reflui prodotti dal depuratore di Tempio Pausania insieme a una quota della risorsa proveniente dal Pagghiolu.

Si lavorerà inoltre per recuperare l’acqua dalle cave dismesse del territorio comunale di Luogosanto attraverso la realizzazione di piccoli laghetti collinari con l’intento di recuperare importante risorsa idrica utilizzabile ai fini irrigui ed idroelettrici.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 18, 2024
Close