Trieste Trasporti e Tpl FVG hanno presentato il nuovo progetto green che ha portato alla messa in circolazione di 13 autobus elettrici a partire dalla giornata di oggi.
di Somma Matteo
Questi mezzi daranno inizio a questa fase di transizione che porteranno all’interno della flotta di Trieste Trasporti ben 137 mezzi ecologici completamente elettrici più 10 mezzi ad idrogeno.
Alla presenza del presidente Maurizio Marzi Wildaeur e all’ad Aniello con l’intervento degli assessori regionali e del sindaco sono ufficialmente entrati in funzioni questi primi mezzi, che con un investimento di circa 8 milioni di euro, 6 dei quali assegnati al Comune di Trieste dal pnrr, abbatteranno già circa 800 tonnellate di anidride Carbonia l’anno.
I mezzi, prodotti dalla cinese Yutong, saranno caratterizzati da un look disegnato dal triestino Matteo Bartoli. Con una lunghezza di 12 metri avranno una capienza di 80 posti di cui 33 seduti.
La batteria, che avrà un autonomia di circa 500 km, verrà ricaricata direttamente presso le colonnine poste nel deposito di Broletto. Proprio in questo deposito, racconta il presidente Maurizio Marzi Wildaeur, sarà oggetto di una grande transizione ecologica, infatti al suo interno verrà realizzato un parco fotovoltaico che alimenterà direttamente le colonnine delle ricariche dei mezzi.