Trieste mercoledì 9 ottobre 2024
La Trieste-Opicina-Historic 2024 è l’evento di auto d’epoca del 20 ottobre con importanti novità e impegni sulla sostenibilità.
Di Francesca Maino
Un viaggio nel passato, dedicata a far rivivere la competizione automobilista nel centro di Trieste, evento nato dal 1982 con tale obiettivo.
La manifestazione riporta in vita le memoria delle gesta di iconici piloti del passato, dai pionieri come Tazio Nuvolari che regalò nel 1930 la prima vittoria, facente parte della Scuderia Ferrari a Trieste, fino ad arrivare ai campioni della Formula 1 come Rindt e Merazio.
Le donne sono presenti, rappresentate dalla lady driver Ada Pace che nel 1958 conquistò il primo posto, portando l’emancipazione femminile a Trieste.
L’edizione del 2024, inizierà il 20 ottobre, si radunerà con le prove di abilità aperte a tutti gli automobilisti di tutte le epoche finno al 2002, certificate dall’ASI.
Partenza prevista alle 10:00 dall’ex arsenale del Lloyd Austriaco, situaro in Androna Campo Marzio 8, antico complesso industriale da oltre 2000 metri quadrati, restaurato che ospiterà i veicoli dei partecipanti e un punto di ristoro.
Il percorso, si snoderà tra il cittadino e la periferia, traguardo atteso intorno alle 13:30.
La manifestazione ha come impegno la “sostenibilità a venti all’ora”, promuovendo pratiche per gli eventi di motorismo storico, ma non solo, si promuove anche l’economia circolare ambientale.
Nell’edizione dello scorso anno sono stati acquistati e piantati circa 100 alberi nella foresta di Val di Fiemme, devastata dalla Tempesta “Vaia”, quest’anno invece si pone come obiettivo lo riassorbimento di 6 tonnellate di CO2 emesse annualmente dalla società, aderendo a progetti internazionali di riforestazione certificata.
Last modified: Ottobre 9, 2024