TRIESTE giovedì 3 ottobre 2024
L’assedio di Trieste del 1813 è stato importante per la liberazione delle truppe napoleoniche, la rievocazione si svolgerà in questo weekend.
Di Francesca Maino
Al castello San Giulio, al Comune di Trieste e la Società Friuliana di Archeologia, con la preziosa collaborazione dell’Associazione Musica Libera, presentando l’evento storico dell’Assedio di Trieste del 1813, quando storicamente austriaci e britannici attaccarono la fortezza triestina, in cui erano asserragliati i napoleonici.
L’evento nella sua seconda edizione, si inserisce nel programma del Festival archeo-storico dal titolo ” Un mare di Archeologia” realizzato grazie alla partecipazione del 11esimo Régiment d’Infanterie Légère del Gruppo Storico Montichiari con la collaborazione del 113ème Régiment d’Infanterie de Ligne, un’unità storica e principale promotore delle attività di rievocazione napoleonica, che, ricostruisce in maniera fedele il reggimento di fanteria nato nel 1808 con la conversione delle truppe del Regno d’Etruria.
Il programma dei due giorni è il seguente:
Nella giornata di sabato 5 ottobre:
🕙 Ore 10:00 | Addestramenti aperti al pubblico nel Castello di San Giusto
🕑 Ore 14:00 | Rievocazione dell’assalto al Castello
🕔 Ore 17:00 | Presenza nel centro cittadino dei rievocatori in divisa storica
🕕 Ore 18:00 | “Le truppe del Regno d’Italia e la nascita del sentimento nazionale italiano”. Intervento di Giorgio Gremese (Sala Bobi Bazlen, Palazzo Gopcevich, via Rossini 4), un’occasione speciale per approfondire il ruolo delle truppe italiane nell’evoluzione del sentimento nazionale
🎟 La partecipazione all’evento è inclusa nel biglietto di ingresso al Castello di San Giusto (6 euro intero, 4 euro ridotto)
Nella giornata di domenica 6 ottobre:
🕙 Ore 10:00 | Addestramenti aperti al pubblico nel Castello di San Giusto
🕚 Ore 11:00 | Truppe inquadrate in Piazza Unità e didattica per il pubblico.
🕑 Ore 14:00 | Seconda rievocazione dell’assalto al Castello
🕝 Ore 14:30 | Intervento di Antonio Gremese sull’equipaggiamento napoleonico
🆓 Domenica ingresso gratuito per tutti i visitatori, grazie all’iniziativa ministeriale Domenicalmuseo che consente l’accesso libero a musei e aree archeologiche la prima domenica di ogni mese