Scritto da 10:05 am Trieste, Cultura, Top News

Trieste, piazza Ponterosso si tinge di rosso cinese

TRIESTE mercoledì 2 ottobre 2024

L’esercito cinese al femminile ieri ha festeggiato l’anniversario del 1 ottobre, inno e bandiera della Repubblica popolare per celebrare la fondazione davanti al Tallero di Maria Teresa.

Di Francesca Maino

L’esercito è sbarcato in piazza Ponterosso, con issata la bandiera cinese che sventolava, le tre donne in divisa mimetica si sono esibite con lo sfondo il Tallero di Maria Teresa attirando l’attenzione dei triestini e turisti.

L’ esibizione sembrava uno scherzo o una forma pubblicitaria, ma a chi si fermava, chiedendo alle dirette interessate spiegazioni in merito all’esibizione, le tre donne rispondevano che ieri ricorreva l’anniversario della nascita della Repubblica popolare cinese.

La repubblica popolare Cinese è stata proclamata esattamente il primo ottobre del 1949, dopo la seconda guerra mondiale, portando all’elezione di Mao Zadong come presidente, la repubblica è l’apice di un percorso iniziato nel 1921 quando venne fondato a Shangai il partito comunista cinese, continuato nel 1931 quando venne inizialmente fondata la repubblica comunista nella provincia meridionale cinese, con la seconda guerra mondiale, nazionalisti e comunisti si allearono per combattere i giapponesi, portando così alla fine di essa, nel 1949 la nascita ufficiale della Repubblica Popolare Cinese con il primo insediamento presidenziale.

La manifestazione è avvenuta con grande giubileo dei turisti e cittadini, con tanto di inno cinese prodotto da impianto e altoparlante, con danza tipica della formazione dell’esercito femminile.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 2, 2024
Close