Scritto da 10:16 am Top News, Cronaca, Trieste

Trieste, migliorano i dati relativi alla sicurezza stradale, ma l’impatto sociale resta elevato

TRIESTE venerdì 20 settembre 2024

Sono 790 i sinistri, con 5 vittime e quasi feriti nel 2023, dati reperibili dal sito dell’ ACI di Trieste che li ha diffusi, presentando il progetto Trieste4Saferty FVG.

Di Francesca Maino

Troppa disattenzione e troppa distrazione coi telefonini: parte da Gorizia una campagna sulla sicurezza stradale dell’Automobile club

790 sinistri con 5 vittime tra cui 3 conducenti e 3 pedoni, i feriti invece sono quasi mille, per la precisione 958, numeri registrati nel comune di Trieste nel 2023.

Le cifre sono in calo rispetto all’anno scorso, dove vi erano un 80ina di feriti in più e i morti sempre 5, ma che comunque sebbene siano in calo hanno sempre un elevato impatto sociale, misurabile sia in termini monetari( guardando costi sanitati e quelli relativi sui mezzi coinvolti e infrastrutture danneggiate) che ammonta a circa 62milioni di euro, e oltre 300 se si osserva tutta la regione.

L’ ACI di Trieste ha diffuso i numeri in occasione della presentazione del progetto Trieste4Saferty FVG organizzato in gemellaggio con la Regione e Comune per sensibilizzare giovani e meno ai comportamenti che riducono i rischi al volante.

Sabato 21 settembre, in piazza della Borsa saranno presenti 12 stand con esperti e istituzioni, e si potranno provare simulatori di crash test, di ribaltamento di un mezzo, o di guida in stato di alterazione da alcool o da droga. Il parcheggio della risiera di San Sabba, invece (a cui si potrà arrivare con dei pullman navetta), sarà dedicato ai test di guida con slalom dinamico ed esercizi su fondo stradale a scarsa aderenza.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 20, 2024
Close