Scritto da 9:12 am Trieste, Cronaca, Top News

Trieste, in arrivo pioggia vento e neve

TRIESTE mercoledì 2 ottobre 2024

Sono attesi quattro giorni di pioggia autunnale, inizia così il maltempo di stampo autunnale.

Di Francesca Maino

Il maltempo ha origine da una bassa pressione in transito dalla Svizzera e Germania, attraverso il Canale della Manica verso l’Italia, porterà un deciso peggioramento delle condizioni meteo del nord Italia fino all’alta Toscana.

Nelle prossime ore quindi le città che saranno più colpite saranno Gorizia, Trieste ( sarà la città che riceverà più acqua), e Udine, in sostanza tutto il Triveneto, la Liguria e la Toscana saranno bersagliate da rovesci intensi.

Le massime scenderanno nel nord Italia, mentre nel sud, le temperature subiranno una innalzata delle temperature, complici le calde correnti meridionali proveniente dalla Libia.

Il maltempo avrà il suo apice nella giornata di domani, si temono infatti intensi fenomeni, la causa è da ricercare nel ciclone da una pressione di circa 998 hPa sul mar Tirreno.

Le temperature saranno invece quasi invernali sulle Alpi orientali dove non si escludono fiocchi di neve oltre i 1800 metri di quota. La buona notizia arriverà solo nel weekend con il graduale allontanamento del ciclone verso la Grecia: avremo un graduale miglioramento anche se, sul versante adriatico e al Sud, ci saranno ancora tanti rovesci e locali temporali fino a domenica mattina, con un po’ di pioggia attesa sabato ancora sulla Capitale.

Le medie sono in linea con gli anni 2022 e nel 2023, dove si registravano massime anche oltre i 30°C anche al Nord, con tanto sole e anticiclone africano, dopo una lunghissima estate calda da record di caldo, sembra avviato un periodo più instabile e sottomedia.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 2, 2024
Close