Scritto da 6:50 am Trieste, Attualità

Trieste: il Palazzo delle Ferrovie diventa un hotel di lusso con terrazza panoramica

TRIESTE – Un nuovo progetto di riqualificazione del Palazzo delle Ferrovie dello Stato in piazza Vittorio Veneto, presentato da PVV Investments, trasformerà l’edificio in una struttura alberghiera residenziale con 165 camere e una terrazza panoramica dotata di area ristorazione, piscina, spazi relax e per eventi. L’immobile, acquistato nel 2020 per 10 milioni di euro, sarà rinnovato secondo il piano presentato dall’azienda, che ora attende l’approvazione del permesso di costruzione in deroga dal Consiglio Comunale.

di Daniele Hemmanuel Pitzalis

Il palazzo Conosciuto come Palazzo Ex Compartimentale FFSS, l’edificio fu costruito tra il 1894 e il 1895 su progetto dell’architetto Raimondo Sagors. L’edificio, quasi un piccolo quartiere, è collegato alla piazza antistante, a un parcheggio sotterraneo e alla viabilità circostante. Storicamente, il piano terra ospitava attività commerciali, mentre sul retro, in epoca fascista, c’era il Teatro del Dopolavoro Ferroviario, trasformato nel 1949 nel Cinema Vittorio Veneto. Le Ferrovie dello Stato hanno utilizzato l’edificio come uffici fino ai primi anni 2000. Dopo anni di abbandono, è stato venduto a ottobre 2020 a PVV Investments, con sede a Mestre, per circa dieci milioni di euro. Il progetto prevede la creazione di un hotel, residenze, uffici e spazi commerciali.

Il progetto di riqualificazione prevede il restauro completo e la ristrutturazione dell’edificio, con cambio di destinazione d’uso per trasformarlo in un hotel e residenza, mantenendo il piano terra a uso commerciale. Il tetto sarà modificato per ottenere una copertura piana e creare una terrazza panoramica con ristorante, piscina, spazi relax e per eventi. Saranno inoltre concessi spazi privati ad uso pubblico per la città di Trieste. PVV Investments ha dichiarato l’intenzione di riqualificare anche la piazza, aggiungendo verde e illuminazione per un costo stimato di oltre 800mila euro.

Il progetto prevede anche la riapertura di un passaggio pedonale coperto tra piazza Vittorio Veneto e via Filzi, con l’apertura di nuovi esercizi commerciali e enogastronomici al piano terra, nonché spazi per eventi e mostre, incluso il recupero dell’ex cinematografo. L’azienda propone anche un rooftop, non visibile dalla piazza e dalle strade circostanti, con ristorante, bar, piscina e area wellness. La realizzazione del progetto sarà affidata a Jp Immobilien, un grande gruppo viennese specializzato nell’acquisto e nel recupero di edifici storici. Il progetto ha già ricevuto parere positivo dal Ministero della Cultura e dalla Soprintendenza.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 3, 2024
Close