TRIESTE, (giovedì 5 settembre 2024) – A seguito della rilevazione di nuovi casi di Dengue nel territorio di Trieste, di cui uno confermato mentre il secondo è ancora in fase di accertamento, il comune ha annunciato l’avvio di un piano di disinfestazione intensiva.
di Erika Massimo
Questa sera, giovedì 5 settembre, prenderanno il via le operazioni mirate all’adozione di misure preventive per contrastare la diffusione della malattia. L’intervento interesserà un’area compresa in un raggio di 200 metri, coprendo la zona che va da piazza Garibaldi fino all’ospedale Maggiore. I lavori avranno inizio alle ore 21, con un trattamento larvicida iniziale seguito da un trattamento adulticida, previsto per le ore 23.
Le autorità comunali hanno sottolineato che, in caso di peggioramento delle condizioni meteorologiche, l’intervento sarà rinviato al giorno seguente, ossia venerdì 6 settembre. Si raccomanda ai residenti e a tutti i cittadini presenti nell’area interessata di seguire scrupolosamente le indicazioni riportate sui cartelli appositamente posizionati. Questi cartelli forniranno informazioni dettagliate sulle misure da adottare per garantire la massima sicurezza durante le operazioni di disinfestazione.
In questo contesto, le autorità sanitarie locali invitano la popolazione a prestare attenzione ai possibili sintomi della Dengue, come febbre alta, mal di testa, dolori muscolari e articolari, affaticamento e eruzioni cutanee. È importante che chiunque presenti questi sintomi contatti immediatamente un medico per una valutazione, soprattutto se è stato recentemente in zone a rischio o nelle aree colpite dal focolaio. Il comune continuerà a monitorare la situazione e a fornire aggiornamenti sulle misure in atto, chiedendo alla cittadinanza la massima collaborazione per garantire l’efficacia delle operazioni di disinfestazione.
Tag: Dengue, Trieste Last modified: Settembre 5, 2024