Scritto da 1:44 pm Top News, Attualità, Trieste

Trieste, celebrata la “Giornata della Memoria dei Marinai Scomparsi in Mare”

TRIESTE, (mercoledì 11 settembre 2024) – In occasione della ricorrenza della Giornata della Memoria dei Marinai Scomparsi in Mare, la Direzione Marittima di Trieste ha organizzato una cerimonia solenne, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, il Gruppo di Trieste e il Comune. L’evento ha avuto un profondo significato simbolico, volto a onorare il sacrificio di coloro che hanno perso la vita in mare.

di Erika Massimo

Durante la cerimonia, è stato reso un omaggio solenne ai marinai caduti, con il lancio di una corona e di un mazzo di fiori nelle acque del mare, un gesto carico di emozione e rispetto, eseguito dalla motovedetta della Guardia Costiera. Il momento culminante del lancio è stato presieduto da don Alessandro, il quale ha guidato la preghiera in ricordo dei marinai.

Sul luogo della cerimonia erano presenti numerose autorità locali e personalità di spicco, che hanno voluto testimoniare il loro profondo rispetto e la loro vicinanza alla causa. Tra i presenti si annoveravano esponenti del mondo politico, militare e civile, tutti uniti nel ricordo e nella commemorazione di chi, con dedizione e coraggio, ha servito in mare, spesso affrontando condizioni estremamente difficili e, in alcuni casi, pagando con la propria vita.

Condividi la notizia:
Tag: Last modified: Settembre 11, 2024
Close