Scritto da 9:05 am Trieste, Cronaca, Top News

Trieste, boom di turisti, controlli massicci contro l’abusivismo

TRIESTE mercoledì 18 settembre 2024

Procedono le verifiche della polizia di stato sulle strutture recettive.

Di Francesca Maino

L’assessore comunale alla Sicurezza Caterina de Gervardo, rende noto che negli ultimi anni Trieste è diventata una meta capace di attrarre tanti turisti provenienti da tutto il globo, aumentando così controlli contro l’abusivismo e illegalità del settore turistico.

Infatti il nucleo Polizia commerciale de Corpo di polizia locale lavora pedissequamente per contrastare irregolarità per garantire la massima tutela dei consumatori.

Le verifiche infatti hanno riscontrato attività irregolari, utilizzando come paravento un associazione di promozione sociale, segnalata e cancellata dal Registro unico del terzo settore.

Non solo alloggi, anche un agenzia di viaggi abusiva che forniva pacchetti turistici su internet, ma senza l’autorizzazione a fornire tali, tale agenzia è stata sanzionata.

I controlli, riguardano anche: case vacanze, b&b, affittacamere e locazioni brevi, che ad esclusione di alberghi, pensioni, e campeggi sono 2079, su circa 45 controlli sono state accertate 8 violazioni che riguardavano strutture abusive che superavano la capacità ricettiva dichiarata, strutture con spazi angusti che non corrispondevano affatto con quanto pubblicizzato, molte di queste strutture non versavano la tassa di soggiorno o che la versavano parzialmente.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 18, 2024
Close