TORINO (15 maggio 2024) – In occasione dell’Angioedema Day, sabato 18 maggio 2024 dalle ore 9 alle ore 12, presso Immunologia e Allergologia universitaria dell’ospedale Mauriziano di Torino (Largo Turati 62 – Padiglione 10 – piano terra), sarà possibile effettuare una visita gratuita.
di Sara Panarella
L’angioedema ereditario è una malattia genetica rara, caratterizzata dalla repentina e transitoria insorgenza di edema della cute e delle mucose, con manifestazioni cliniche di diversa entità, da lievi a molto gravi.
Le manifestazioni cliniche di questa patologia, ad esordio in età adolescenziale o adulta, presentano una frequenza variabile, da pochi episodi l’anno, ad attacchi pressoché quotidiani, scatenati da manovre invasive, traumi, infezioni oppure semplici squilibri ormonali. Le sedi più frequentemente coinvolte sono le estremità, sebbene le alte vie aeree e il tratto gastrointestinale rappresentino spesso la presentazione di esordio della patologia, con un tasso di mortalità del 25%, se non diagnosticate e adeguatamente trattate.
Le cause più frequenti sono la carenza o il ridotto funzionamento di una proteina plasmatica, il C1-inibitore, geneticamente determinante (mutazione genetica SERPING1). Il risultato è l’accumulo di una molecola, la bradichinina, che ha una potente azione vasodilatatrice, responsabile dei segni clinici dell’angioedema ereditario. La diagnosi di angioedema ereditario è fatta attraverso un prelievo di sangue.
In Italia è stato attivato un network di specialisti che si occupano di angioedema, denominato ITACA, Italian Network for Hereditary and Acquired Angioedema, che raggruppa Centri distribuiti in maniera uniforme su tutto il territorio nazionale e che organizza l’Angioedema Day.
A Torino il centro ITACA è proprio l’Immunologia e Allergologia universitaria dell’ospedale Mauriziano dove sono seguiti oltre 150 pazienti.
Last modified: Maggio 15, 2024