Scritto da 9:14 am Uncategorized

ReWine a Ivrea, un evento per tanti vini

IVREA (17 maggio 2024) – Sabato 18 e domenica 19 maggio a Ivrea vedrà il vino protagonista con ReWine, l’evento, organizzato per il quarto anno dall’associazione Giovani vignaioli canavesani, con il patrocinio dei Comuni di Ivrea e Salerano, il Dipartimento di scienze agrarie, forestali e alimentari dell’Università di Torino, l’Ais Piemonte e la Condotta del Canavese di Slow food.

di Sara Panarella

Si inizierà questa sera con un pre-evento “Aspettando Rewine: Gvc & Caino on Fire”, dalle 17, 30 in poi a Salerano presso la sede dell’associazione Giovani vignaioli canavesani.

è possibile ottenere uno sconto del 20% sul biglietto d’ingresso, che costa 25 euro.

Sabato 18 dalle 17.30 si potrà seguire il convegno “Spirito artigianale e cultura collettiva: uno sguardo verso il fututo” che si terrà presso l’Auditorium Mozart del Liceo Musicale in Corso Massimo D’Azeglio 69 a Ivrea. Oltre a Oscar Farinetti, fondatore di Eataly ci saranno Riccardo Boggio, enologo, titolare della cantina Kalamass di Palazzo, Chiara Boschis, enologa e produttrice nelle Langhe, Gaspare Buscemi, enologo, vinificatore, artigiano, Alberto Alma, professore al Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie dell’Università di Torino, Laura Donadoni, Wine Journalist e Podcaster e Daniele Lucca, Wine Podcaster. Condurrà Marco Peroni.

Domenica 19 invece si potrà seguire l’itinerario di degustazione oltre a tre masterclass didattiche, in collaborazione con i sommelier dell’Ais Canavese e di Slow food, che si terranno nelle aule universitarie dell’Officina H: Canavese e champagne – analogie e differenze in bolla, L’eleganza del vino – Nebbiolo e Pinot noir e Tace (acronimo di Timorasso, Arneis, Cortese ed Erbaluce) – la tradizione bianca del Piemonte.

Saranno cinquanta le cantine, presenti domenica all’Officina H, e 200 i vini da degustare, tra quelli che si coltivano nei vigneti disseminati nelle colline del Canavese: l’Erbaluce nelle sue tre declinazioni Fermo, Spumante e Passito, il Carema, il Canavese rosso, accanto ad alcune etichette di vini dell’Alto Piemonte.

Il biglietto d’ingresso ai banchi di degustazione costa 25 euro. Per le prenotazioni cliccate qui.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 17, 2024
Close