Scritto da 9:54 pm Attualità

Operazione spiagge pulite ad Alghero

Sarà la Cooperativa Vosma, che già gestisce il servizio a Platamona e alla Pelosa, a occuparsi della pulizia delle spiagge algheresi per i prossimi tre anni.

di Sara Panarella

Si tratta di un appalto da 825 mila euro che prevede interventi aggiuntivi rispetto il precedente appalto di raccolta rifiuti spiaggiati a seguito di mareggiate, sia durante il periodo invernale sia nel corso della stagione balneare, poi trenta interventi supplementari di raccolta manuale di rifiuti dal primo aprile al 30 ottobre con pronto intervento entro le 24 ore con quattro operatori specializzati in caso di mareggiate.

In più sono previsti cinque interventi straordinari, in seguito a manifestazioni o eventi, saranno installati Gps su tutti i mezzi adibiti alla movimentazione al fine di tracciarne il lavoro. Si avranno due quad per favorire l’intervento di raccolta rifiuti sugli arenili e umenteranno le giornate di attività del mezzo pulisci spiagge, che passano da 115 a 145. Verranno pulite anche le spiagge in precedenza non coperte da contratto con mezzi pulisci spiaggia di piccole dimensioni o manualmente.

Verranno installati di 25 “punti per fumatori” dislocati su tutte le spiagge.

Un occhio di riguardo è stato riservato alla pineta di Maria Pia con la pulizia manuale, punti di raccolta rifiuti anche all’interno della pineta, spazzamento manuale di tutte le passerelle d’accesso ai litorali, cartellonistica ambientale agli accessi, lavapiedi e docce da installare agli accessi delle spiagge e quattro servizi igienici.

Esprime grande soddisfazione l’assessore all’Ambiente Andrea Montisgrazie a un capitolato che non puntava tanto al ribasso dell’offerta, ma a garantire più servizi e più qualità”.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Marzo 17, 2024
Close