Scritto da 10:41 am Muggia, Eventi/Spettacolo, Top News

Muggia, sabato la rassegna bandistica ANBIMA Fvg presenti 20 bande e oltre 500 musicisti

MUGGIA giovedì 26 settembre 2024

L’evento si svolgerà sabato 28 settembre, inizierà alle 16 dove le Bande Musicale partono da piazzale Alto Adriatico sfilando lungo le vie del centro storico passando per via Trieste, portandosi al mandracchio di Muggia riunendosi in Piazza Marconi con tutte le 20 bande partecipanti.

Di Francesca Maino

Il momento centrale sarà alle 17 e 30 in Piazza Marconi, dove vi saranno i saluti istituzionali e avrà luogo il tradizionale concertone, che riunirà le bande presenti in una sola grande formazione.

Il concerto a Bande riunite, dirette da Maestri che si alterneranno prevede l’esecuzione di 5 brani in plenaria: l’Inno di Mameli, Violet, Gran Varietà, Anbima in Festa e per l’occasione verrà suonato “Carneval Mujesan”, l’inno del Carnevale Muggesano, arrangiato per l’occasione dal M° Matteo Firmi sulla musica e il testo storico del cav. Edoardo Guglia. 

Il presidente NBIMA Trieste Alessandro Srelz esprime orgoglio per poter ospitare per la prima volta la Rassegna Bandistica Regionale nel territorio triestino, in particolare nel bellissimo centro storico di Muggia, realtà molto legata alla tradizione bandistica, per tale motivo, si è voluto che le bande provenienti dalla regione omaggiassero musicalmente la cittadina eseguendo l’inno del Carneval Mujesan, che fa parte della tradizione muggesana insieme alle bande della storia, sarà quindi una giornata, dice, che rimarrà nella storia delle bande triestine.

Il presidente ANBIMA FVG Pasquale Moro commenta che la Rassegna Regionale rappresenta da sempre un evento di grande rilievo nel panorama culturale bandistico, evento di condivisione e festa, un occasione di scambi di opinioni e idee tra i partecipanti, all’insegna dell’amicizia e convivialità.

Le Bande musicali svolgono da sempre un ruolo sociale significativo all’interno delle nostre comunità, e questa manifestazione ne è la testimonianza concreta.

Il sindaco testimonia: “Muggia, con la sua lunga tradizione di bande, è un luogo ideale per ospitare questo evento – sottolinea il vicesindaco e assessore comunale alla Cultura Nicola Delconte – che porterà per la prima volta nella nostra città, tutte insieme, una serie di formazioni musicali in arrivo da diverse zone della regione. Un appuntamento di grande richiamo, che sicuramente troverà il gradimento di cittadini e turisti. Grazie all’ANBIMA Trieste per l’organizzazione e invito tutti a partecipare, in una delle ultime manifestazioni di un’estate ricca di iniziative e proposte di successo realizzate a Muggia”.

Al termine dell’evento ci sarà il passaggio di consegna alla città che ospiterà la Rassegna Regionale del prossimo anno, infatti l’anno prossimo si festeggerà il 70esimo anniversario della fondazione di Anbima.


Protagoniste di questa 45a edizione della Rassegna Bandistica Regionale saranno dalla Provincia di Gorizia: Società Filarmonica di Turriaco, Filarmonica “G. Verdi” APS di Ronchi dei Legionari; dalla Provincia di Trieste: Filarmonica di Santa Barbara (Muggia), Compagnia Carnevalesca Ongia, Banda Berimbau; Orchestra a fiati Ricmanje, Associazione Musicale Vecia Trieste, Orchestra di fiati Arcobaleno; dalla Provincia di Udine: Società Filarmonica di Pozzuolo del Friuli, Corpo Bandistico Comunale Gioacchino Rossini di Castions di Strada, Corpo Bandistico Musicale Città di Cividale, Filarmonica G. Verdi di Lavariano, Corpo Bandistico N. Pastorutti di Manzano, Filarmonica Arteniese L. Mattiussi, Corpo Bandistico S. Cecilia di Pradamano, Nuova Banda Comunale S. Cecilia di Precenicco; dalla Provincia di Pordenone: Filarmonica Sanvitese, Banda Musicale di Porcia, Filarmonica di Bagnarola, Banda Musicale di Prata, Filarmonica Valeriano. 

Per consentire il regolare svolgimento della manifestazione, istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli, eccetto per i veicoli che partecipano alla rassegna bandistica, dalle ore 14.00 alle ore 24.00 del 28.09.2024 ed in caso di maltempo il giorno 05.10.2024 con il medesimo orario, su tutta l’area del lato destro rispetto il regolare accesso carrabile del Piazzale Alto Adriatico in via di Trieste. E istituzione del divieto di transito per tutti i veicoli, eccetto per i veicoli di soccorso e emergenza, dalle ore 16.00 alle ore 17.30 del 28.09.2024 ed in caso di maltempo il giorno 05.10.2024 con il medesimo orario, sulle seguenti strade: via di Trieste nel tratto compreso tra l’accesso al Piazzale Alto Adriatico e la via Battisti, via Battisti, via di Santa Barbara nel tratto compreso tra l’intersezione con via Battisti e l’intersezione con il viale Frausin, via Manzoni e Riva De Amicis. (Comunicato stampa)

Per info dell’evento cliccare al seguente link: https://www.anbimafvg.it/

In foto i responsabili alla rassegna stampa.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 26, 2024
Close