Scritto da 9:27 am Muggia, Attualità, Top News

Muggia, piano di illuminazione, in arrivo un futuro luminoso

MUGGIA lunedì 7 ottobre 2024

Di Francesca Maino

Le nuove lampadine a LED e colonnine per la ricarica di auto elettriche, la città di Muggia investe nel futuro della mobilità e dell’energia.

La città di Muggia si prepara ad avere una nuova luce, grazie al piano dell’ approvazione del piano esecutivo per la riqualificazione dell’illuminazione pubblica, neo-approvato.

Il progetto è un massiccio intervento su tutto il territorio che farà avere molte migliorie dal punto di vista energetico e ambientale, tra le novità spiccano 2700 lampade LED di ultima generazione, e l’installazione delle prime colonnine di ricarica elettrica per auto.

L’intervento principale consta la sostituzione delle lampadine vecchie con quelle LED di nuova generazione, garantendo un’importante riduzione dei consumi fino a quasi al 70%, rispetto al metodo odierno di illuminazione, non solo risparmio ma anche, si tratta di una soluzione che migliorerà la qualità della luce nelle strade e piazza di Muggia.

Un altro intervento, sebbene secondario, sta nell’installazione delle colonnine di ricarica elettriche per le auto, si tratta di dispositivi richiesti da parecchio tempo dai cittadini. Le colonnine saranno installate in due aree strategiche, nel parcheggio di Porto San Rocco, e l’altra nell’area dei parcheggio Alto Adriatico, sono dispositivi di ricarica veloce ad alte prestazioni.

Non solo luci e colonnine di ricarica, ma si prevede un piano di interventi a costo zero per luminarie natalizie e la gestione degli alberi di Natale, con l’introduzione di videomapping che animerà la facciata del Municipio.

Il sogno del sindaco Paolo Polidori, sta nel sistema di illuminazione subacquea nel bacino Mandracchio, che però richiede l’approvazione della Soprintendenza, in attesa della valutazione dei prossimi mesi.

Il piano delle colonnine e luminarie approvato, ha portato soddisfazione al sindaco Paolo Polidori, che ha affermato che si tratta di un project importantissimo che migliorerà la spesa comunale, rinnovando il sistema di illuminazione con notevoli benefici per la vivibilità e per l’ambiente.

Anche l’assessore Elisabetta Steffè ha evidenziato il valore di questo piano: dice: “I cittadini potranno vedere concretamente le modifiche in tutta la città, grazie all’introduzione di sistemi che garantiranno un’illuminazione adeguata ovunque”.

Con questi interventi, Muggia si prepara a entrare in una nuova era tecnologica, puntando su efficienza energetica e sostenibilità ambientale. Il futuro della città sarà davvero “sotto un’altra luce”.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 7, 2024
Close