Scritto da 12:43 pm Trieste

Medici triestini contro l’Isontino, in 300 firmano per chiedere uguali retribuzioni

Trieste lunedì 22 luglio 2024

Ai medici triestini arrivano 700/800 euro lordi in più, ma ai colleghi dei comuni di Monfalcone e Gorizia fino a sette volte più.

Di Francesca Maino

Questa disuguaglianza fa allargare la protesta nella sanità triestina, dovuta alla differente retribuzione dei medici rispetto ai colleghi nella zona isontina, differenza giustificata dalla differenze performance organizzativo-collettiva, ossia gli obiettivi che vengono raggiunti dalla dirigenza medica.

I medici dell’ospedale di Cattinara e Maggiore di Trieste hanno avuto una maggiorazione dello stipendio di 700 800 euro ma i loro colleghi di Monfalcone e Gorizia si sono visti settuplicare la maggiorazione rispetto ai colleghi triestini.

Sono quasi trecento i firmatari della lettera secondo cui i medici triestini denunciano il divario di trattamento economico e chiedono che venga definitivamente colmato e corretto.

La direzione di Asugi Poggiana ha risposto che la Direzione è intenzionata a perseguire l’obiettivo e a realizzarlo tramite una corretta distribuzione del trattamento economico dei Dirigenti Medici delle aziende, e rideterminerà i fondi contrattuali dall’esercizio 2024 usando la quota di perequazione assegnata anche a questa Azienda dalla Regione.

Condividi la notizia:
Last modified: Luglio 22, 2024
Close