Scritto da 1:52 pm Trieste

La Deluxe della flotta del Delfino Verde da oggi collega via mare Trieste e Monfalcone

Trieste martedì 4 giugno 2024

Stamattina alle 8 e 30 la nave Deluxe della compagnia Delfino Verde è partita diretta al porto, porticciolo Sauro di Monfalcone, ove è approdata dopo circa un ora di viaggio, ripartendo alle 10 e 15 da tale porto.

Di Francesca Maino

«È stata un’emozione unica – racconta il sindaco Anna Maria Cisint – bellissimo il momento della partenza, ma ancora più emozionante quello dell’ingresso al nostro Punto più a Nord del Mediterraneo. Oggi c’è stato il primo test del ripristinato collegamento marittimo, un appuntamento tanto atteso».

Oggi quindi è stata una giornata di festa, il sindaco infatti dice che è stato un risultato difficile da ottenere, manifesta felicità per aver ripristinato un servizio, ma, anche un esperienza di viaggio che esprimerà già l’idea di vacanza.

La nave con capienza totale al ponte di 120 persone, totale di circa 300 persone, è stata costruita nel 2018 a Cesenatico.

Il collegamento quindi è assicurato fino al 30 settembre tra Trieste e Monfalcone, verrà diviso in sei tratte nei giorni feriali e in ugual misura nei giorni festivi.

La corsa singola sarà a 8.10 euro mentre andata e ritorno vengono 12.15 euro, previsti anche sconti pacchetti viaggio, per favorire e agevolare i turisti e chiunque usi questo servizio sarà possibile portare la propria bici a bordo.

Infatti secondo l’amministrazione comunale monfalconese, turismo, sport e sostenibilità sono incentivati anche dal passaggio della pista ciclabile che collegherà il nuovo porticciolo con l’aeroporto e il Polo Intermodale di Ronchi dei Legionari, progetto inserito nel Premoci, il Piano regionale della mobilità ciclistica, atto ad incentivare l’uso delle biciclette.

Il servizio poi ritornerà anche in regime speciale in occasione della Barcolana e dei mercatini di Natale, senza dimenticare Geografie e Promo Mare 2025.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 4, 2024
Close