Scritto da 9:37 am Top News, Cultura, Trieste

Inaugurato il Museo Lets nel cuore di Trieste

TRIESTE, (venerdì 13 settembre 2024) – Inaugurata ufficialmente in piazza Hortis, al piano terra dello storico Palazzo Biserini, il Museo Lets, un nuovo spazio culturale che arricchisce l’offerta museale della città di Trieste.

di Erika Massimo

La cerimonia di apertura ha visto la partecipazione di varie autorità cittadine e regionali. In particolare, al taglio del nastro era presente il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, che ha espresso il suo entusiasmo per questo nuovo progetto. L’evento è stato impreziosito da un intervento del professor Claudio Magris che ha tenuto una straordinaria lectio magistralis. Nel suo discorso, Magris ha voluto sottolineare l’importanza della letteratura triestina nel contesto culturale europeo e ha descritto il Museo Lets come un nuovo gioiello che contribuisce a valorizzare ulteriormente il già ricco patrimonio culturale della città di Trieste.

Oltre al sindaco, sono intervenuti altre personalità di spicco, tra cui l’assessore regionale Pierpaolo Roberti e l’assessore comunale alla cultura Giorgio de Blasio, i quali hanno elogiato il progetto sottolineando il valore aggiunto che rappresenta per il territorio. Ha preso la parola anche Piero Cepach, il responsabile del museo, che ha illustrato i dettagli del nuovo allestimento e gli obiettivi futuri del progetto.

Il Museo Lets è stato concepito all’insegna della multimedialità, che si sposa armoniosamente con la materialità dei libri e dei documenti storici. Al suo interno, infatti, trovano spazio non solo le collezioni già esistenti dedicate a Italo Svevo e James Joyce, completamente riallestite per l’occasione, ma anche una nuova sezione interamente dedicata a Umberto Saba, celebre poeta triestino. Questo nuovo spazio, che combina innovazione tecnologica e tradizione letteraria, promette di diventare un punto di riferimento per studiosi, appassionati di letteratura e visitatori curiosi, contribuendo a mantenere viva la memoria di questi grandi autori che hanno legato indissolubilmente il loro nome alla città di Trieste.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Settembre 13, 2024
Close