Scritto da 11:28 am Italia

Il draghetto Grisù compie 60 anni, debutto a teatro

Italia lunedì 15 luglio 2024

I Pagot-Renga firmano il musical, in anteprima al Giffoni per Aida.

Di Francesca Maino

I bambini degli anni 80 e non solo riconosceranno la celebre frase: “Da grande farò il pompiere”, elmetto in testa, giacca da vigile del fuoco, ed ecco pronto Grisù, il draghetto creato dai fratelli Nino e Toni Pagot, i già papà del pulcino Calimero, i due fratelli sono considerati i pionieri dell’animazione italiana.

Il draghetto comparso per la prima volta nel 1964 in bianco e nero in una pubblicità di caramelle, per poi diventare un personaggio dei cartoni animati nel 1975, così come lo conosciamo ora.

Si appresta quindi a festeggiare doppio compleanno 60 anni dalla prima uscita, e quasi 50 dalla seconda uscita, con una serie animata in 3D su Rai Yoyo, ed ora anche sul palco teatrale, con “Grisù. Un drago senza paura”, con il drammaturgo Marco Pagot (erede di Nino e Toni) e Manuel Renga, che ne firma anche la regia, con le musiche di Francesco Lori e le scene e costumi di Valentina Volpi. Protagonisti, scelti tra oltre cento candidati ai casting, sono Jasmine Lazzoni, Jacopo Violi, Sara Zappa e Andrea Messina nei panni del draghetto verde.

Partirà e debutterà al Giffoni Film Festival il 27 luglio, a Trento il 6 ottobre debutterà invece a Milano il 12 per poi proseguire la tournée, in oltre trenta città italiane tra cui Roma, Gorizia, Torino, Bellinzona, Verona, Padova, Treviso, Vicenza, Bologna e immancabilmente Trieste.

Condividi la notizia:
Last modified: Luglio 15, 2024
Close