Scritto da 9:38 pm Trieste, Cultura

Grande partecipazione alla seconda giornata del Salone

Si è appena conclusa la seconda giornata del Salone del Libro 2024. Tema dell’anno: “Vita immaginaria“.

di Sara Panarella

Il previsto incontro con Salman Rushdie e Roberto Saviano è stato seguitissimo. Rushdie è tornato adesso per la prima volta in Italia presentando il suo ultimo lavoro: “Coltello. Meditazioni dopo un tentato assassinio“, scritto dopo l’attentato subito nel 2022. E il libro narra del dialogo tra vittima e attentatore: “Ho cercato di capire cosa lo abbia spinto a quel gesto. Un ragazzo giovanissimo di 24 anni, che non sapeva per sua stessa ammissione nulla di me o delle mie opere. Aveva letto due pagine dei miei libri e aveva visto alcuni video di me su Youtube. Aveva la fedina penale pulita“.

La direttrice del Salone del Libro, Annalena Benini commenta così l’incontro con Rushdie e Saviano: “Voglio dirvi quanto abbiamo desiderato questo incontro, siamo emozionatissimi di averlo qui in Italia per la prima volta dopo l’attentato. Con Saviano sono legati da molti anni un incontro fra scrittori, fra amici, è un incontro di libertà“.

Grande successo anche per Alessandro Barbero con centinaia di persone in fila per chiedere un’autografo sui due volumi con cui racconta il medioevo sardo: “Il tempo dei Vandali e dei Bizantini” e “Il tempo dei giudicati” curati da Ilisso.

Le regole del pianoforte” è il titolo del libro presentato da un altro apprezzatissimo dal pubblico del Salone e non solo: Giovanni Allevi. “Devo rileggere quello che ho scritto dopo quello che ho passato. Anche la musica è cambiata, perché le opere che ho scritto durante la degenza in ospedale sono molto più libere“.

Condividi la notizia:
Tag: Last modified: Maggio 10, 2024
Close