TRIESTE, (sabato 14 settembre 2024)- Dall’inizio di quest’anno, sono stati segnalati ben 80 casi di abusivismo edilizio legati ad abitazioni private, secondo quanto riportato dalla procura.
di Erika Massimo
Le zone più colpite da questo fenomeno risultano essere il Carso e la Costiera, due aree che hanno visto un vero e proprio picco di segnalazioni. Solo nel mese di agosto, si sono verificati otto nuovi episodi di irregolarità edilizia. La maggior parte di questi casi riguarda violazioni legate al codice dei beni culturali e del paesaggio, un settore particolarmente delicato quando si tratta di interventi sul territorio.
Per quanto riguarda la città di Trieste, le zone in cui si è concentrato il maggior numero di segnalazioni includono via Catullo, via della Romagna, Basovizza, Strada Costiera e Contovello. Si tratta di aree che, per le loro caratteristiche paesaggistiche e storiche, sono sottoposte a una tutela speciale, rendendo ogni intervento abusivo particolarmente grave dal punto di vista della salvaguardia del patrimonio.
Tag: Cronaca, Trieste Last modified: Settembre 14, 2024