Scritto da 7:37 am Trieste, Attualità

Corteo a Trieste per la Palestina: Denuncia e Solidarietà contro il Silenzio Complice

TRIESTE, 2 giugno 2024 – Oggi, 2 giugno, alle 15, partirà da piazzale Europa il corteo per la Palestina denominato “Festa della contro repubblica”, organizzato da Assemblea per la Palestina, Giovani Palestinesi FVG e altre associazioni. La manifestazione inizierà da piazzale Europa, di fronte all’Università, per poi proseguire lungo via Fabio Severo, piazza Dalmazia, via Ghega, piazza Libertà e concludersi in largo Santos.

di Daniele Hemmanuel Pitzalis

Una nota dell’Assemblea per la Palestina spiega che la protesta è “in solidarietà al popolo palestinese, nonché per denunciare a gran voce la complicità attiva dello Stato e del Governo Italiano nelle politiche e pratiche genocidarie di Israele. Martedì 21 ci siamo accampati per contrastare il silenzio complice dell’Università di Trieste. Dopo 10 giorni di intifada studentesca, le uniche cose a cambiare sono stati i numeri in costante aumento di palestinesi brutalmente uccisi”.

L’Assemblea per la Palestina critica poi “la risposta dell’Università: come da 8 mesi a questa parte, è rimasta in un totale silenzio complice. La governance si rifiuta di prendere posizione, rivendicando una neutralità inesistente. Non una parola è stata spesa sul genocidio del popolo palestinese, nessun accordo è stato rescisso, l’istituzione non si è minimamente mobilitata per esprimere solidarietà al popolo palestinese. La nostra mozione non è stata nemmeno accolta, tantomeno discussa, e il rettore è stato molto chiaro nelle sue dichiarazioni: ciò che Israele sta infliggendo al popolo palestinese non è genocidio, l’Università di Trieste non è tenuta a condannarlo e gli accordi e collaborazioni con l’entità sionista non verranno interrotti”. Gli organizzatori chiedono quindi il sostegno di chi crede e sostiene la lotta della resistenza palestinese e si oppone alle politiche genocidarie di Israele.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 2, 2024
Close