In vista dell’arrivo delle festività Natalizie, si intensificano i controlli stradali per garantire la sicurezza urbana e prevenire comportamenti pericolosi alla guida.
di Somma Matteo
Già dalla serata di giovedì 5, è stato organizzato un servizio di controllo straordinario sul territorio che ha portato all’identificazione di 140 persone, al controllo di 25 veicoli e di alcuni esercizi pubblici.
Diversi le criticità emerse dall’attività, dal consumo di stupefacenti all’abuso di alcol.
Bella serata del 6, invece, su ordine del Questore di Trieste, è stata predisposta un’operazione mirata a reprimere la Guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto si sostanze stupefacenti.
Impegnate nell’operazione tre pattuglie dell Polizia di Stato, una pattuglia della questura e due della Polizia Locale di Trieste.
Diverse le contestazioni che sono derivate dall’operazione di controllo, due patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza e 20 punti decurtati.
La campagna di sensibilizzazione sulla guida sicura , da sempre tra le attività principali svolte dalle forze dell’ordine, verrà intensificata nel periodo natalizio, momento in cui il consumo alcolico aumenta rendendo di fatto le strade meno sicure.
Si raccomanda l’importanza di un comportamento responsabile per la tutela della propria vita e di quella altrui.