Scritto da 7:33 am Trieste, Attualità, Cronaca

Bora all’attacco: la mucillagine si ritira, ma il pericolo è solo rimandato

Trieste respira un sospiro di sollievo. La Bora di ieri, finalmente, ha fatto il suo dovere spazzando via gran parte della mucillagine che incombeva sul golfo negli ultimi giorni. Residui persistono, soprattutto nei porticcioli, ma il rimescolamento del mare ha dato una prima tregua.

di Daniele Hemmanuel Pitzalis

Tuttavia, la minaccia non è scongiurata. La mucillagine, spostata al largo a circa mezzo miglio dalla costa, potrebbe tornare. E non è tutto: l’Osmer, l’osservatorio meteorologico regionale, prevede per oggi forti raffiche di Bora che a Trieste potrebbero sfiorare i 100 chilometri orari. Il vento dovrebbe calare da martedì.

Intanto, un sospiro di sollievo per i titolari degli stabilimenti balneari, i pescatori e i diportisti. A Muggia, la costa è già parzialmente pulita, mentre a Grignano e Barcola la situazione è migliorata, soprattutto al bagno di Grignano, lungo la costa barcolana e lungo le rive cittadine.

Con la Bora sostenuta di oggi, la situazione dovrebbe ulteriormente migliorare. Ma la domanda sorge spontanea: per quanto tempo? La mucillagine potrebbe tornare a tormentare Trieste e il suo golfo? Solo il tempo lo dirà.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 24, 2024
Close