Scritto da 7:58 am Uncategorized

Bardonecchia: Bonificati ordigni bellici della Seconda Guerra Mondiale

BARDONECCHIA, TORINO (giovedì 16 maggio 2024) – Nella giornata di ieri, i militari del 32° reggimento guastatori dell’esercito di Fossano hanno condotto un’operazione di bonifica nella zona della diga di Rochemolles a Bardonecchia, dove è stato trovato un ordigno bellico risalente alla seconda guerra mondiale. L’ordigno è stato fatto brillare sul posto in condizioni di massima sicurezza.

Di Daniel Caria

L’intervento ha visto la partecipazione dei carabinieri della stazione di Bardonecchia e del soccorso alpino, che hanno messo in sicurezza l’area circostante. Sul posto era presente anche il personale della Croce Rossa militare per garantire assistenza sanitaria in caso di necessità.

Durante la stessa giornata, altri quattro residuati bellici sono stati scoperti in un garage di via Mazzini, sempre a Bardonecchia, durante lavori di ristrutturazione. Questi ordigni sono stati rimossi dai guastatori e trasferiti sotto scorta della polizia nella cava Faure di Salbetrand per essere successivamente disinnescati in sicurezza.

La bonifica di ordigni bellici è una procedura delicata e pericolosa che richiede l’intervento di personale altamente specializzato. L’operazione odierna è stata eseguita seguendo rigidi protocolli di sicurezza per garantire l’incolumità degli abitanti e dei militari coinvolti.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 16, 2024
Close