TORINO (lunedì 13 maggio 2024) – Nella mattinata di lunedì 13 maggio, gli studenti universitari di Torino hanno deciso di occupare diverse sedi universitarie come segno di solidarietà nei confronti del popolo palestinese. Le tende, simbolo della protesta, sono state montate al Politecnico, a Palazzo Nuovo e la facoltà di Fisica è stata occupata. La situazione, tuttavia, è in rapida evoluzione, con un gruppo di studenti che si è diretto verso il Campus Einaudi, dove potrebbe avvenire un’ulteriore occupazione.
Di Daniel Caria
Francesco, uno studente di Cambiare Rotta, ha spiegato che le tende rappresentano la determinazione degli studenti a non abbandonare le sedi occupate finché non verranno soddisfatte le loro richieste. Ha sottolineato che la situazione nel conflitto israelo-palestinese è diventata insostenibile da decenni e che le tende sono un simbolo di solidarietà con le mobilitazioni universitarie in corso.
Gli studenti sono in contatto con altre università all’estero e condannano la complicità tra le università locali, lo Stato di Israele e le aziende che producono armi. Chiedono che le università si dissociino da ogni attività che possa contribuire al conflitto e al genocidio del popolo palestinese, e richiedono la rescissione di ogni accordo che possa favorire tali attività.
Last modified: Maggio 13, 2024