KIEV venerdì 27 settembre 2024
Biden dice che la guerra russo-ucraina sta fallendo, il presidente garantisce il massimo sostegno a Kiev, nel summit Meloni-Zelensky a New York verrà confermato il massimo sostegno.
Di Francesca Maino
Il presidente ucraino afferma che il conflitto è più vicino alla fine di quanto se ne pensi, la condizione chiave per porre fine al conflitto è l’ingresso dell’ Ucraina nella Nato.
Volodymyr Zelensky è sbarcato negli Stati Uniti con un “piano della vittoria”, il viaggio quindi sarà cruciale per il futuro dell’Ucraina, il suo paese, Joe Biden sarà il primo ad accogliere il presidente alla Casa Bianca.
Il presidente ucraino, durante l’incontro farà il suo pressing per ottenere il via libera all’uso delle armi occidentali per attaccare in profondità il territorio russo. Il presidente esprime perplessità, infatti afferma che non ha ancora deciso sui missili a lungo raggio americani in territorio russo.
La mancata presa di posizione di fronte alla quale il leader ucraino non molla, e continua a puntare a rafforzare la posizione di Kiev negli ultimi mesi della presidenza Biden. Il presidente americano risponde alla richiesta di Zelensky dicendo che sta lavorando a un pacchetto aiuti da 375 milioni di dollari.
Ieri il presidente ucraino ha incontrato Kamala Harris che presenterà il piano, che sarà condiviso con l’incontro con Donald Trump, quest’ultimo incontro è stato meno facile per il presidente ucraino.
Ricordiamo che la guerra ucraina è stato al centro del G7+Energia, presieduto e copresieduto dal vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri Antonio Tajani e dal segretario di Stato Antony Blinken.
Tajani ha espresso in tale occasione, solidarietà all’ Ucraina a causa degli intensi attacchi della Russia sulle loro infrastrutture energetiche, sottolineando che le aziende italiane sono pronte a fare la loro parte.
In foto: La situazione al confine tra Russia e Ucraina. La città di Vuhledar è stata presa d’assalto dai russi
Last modified: Settembre 27, 2024