TRIESTE lunedì 23 settembre 2024
I paesi confinanti Austria e Slovenia, accusano ingorghi e ritardi, sicuramente a causa delle precedenti giornate di mal tempo, oltre che a diversi lavori programmati da tempo, anche se lo scalo giuliano continua a varare nuove tratte ferroviarie.
Di Francesca Maino
Le nuove rotte del ro-ro, coinvolge anche i treni de la Piattaforma Logistica, a trazione italo-amburghese continua a offrire nuovi collegamenti come parte viva dello scalo.
Il giornale Adriaports, in questo caso riporta che Kombiverkehr inaugurerà un treno intermodale, che va dal capoluogo giuliano, fino a Monaco Riem.
Il collegamento tratterà di due treni a settimana consentirà da Monaco di giungere con facilità ai principali interporti e scali tedeschi, principalmente due: da Duisburg ad Amburgo, e da Colonia a Lipsia, senza trascurare il livello europeo i collegamenti tra Polonia e la Cechia.
Il servizio si svolgerà con completamento della rotta roro della Piattaforma con i traghetti ibridi della Grimaldi.
Non solo punti positivi tuttavia, considerando che per colpa del meteo si sono verificate numerose cancellazioni e ritardi che, anche a seguito della scomparsa dell’emergenza, si fanno sentire sulla tenuta del traffico. Koper ad esempio ha visto la cancellazione di 19 coppie di treni di Metrans; occorre poi aggiungere alle ultime cancellazioni i lavori di aggiornamento della rete già in atto da diverso tempo.
In generale la capacità della Linea Lubiana-Divaccia-Capodistria è scesa del -50% e sarà in tal senso, sarà difficile poi recuperare quanto perso. La situazione non migliora passando in Austria dove la ferrovia dei Tauri è stata chiusa a causa delle improvvise nevicate lo scorso fine settimana e dove la tratta Jesenice-Saisburgo è rimasta inagibile fino al 16 settembre. In generale i treni appaiono fortemente ridotti tanto verso Vienna, quanto verso la Cechia e Slovacchia.
Foto di METRANS
Last modified: Settembre 23, 2024