Scritto da 1:14 pm Top News, Attualità, Trieste

Trieste: ecoesploratori in cammino per un mare pulito

TRIESTE martedì 17 settembre 2024

Venerdì 20 settembre, dalle ore 9.30 alle ore 11.30, sulla spiaggia dopo la Pineta di Barcola a Trieste, avrà luogo il secondo appuntamento dell’evento EMD, intitolato “Piccoli ECO-ESPLORATORI per un mare pulito”. Questa iniziativa di educazione ambientale è rivolta alle Scuole dell’Infanzia ed è stata ideata e proposta da Mare Nordest SSD a r.l., in collaborazione con il Comune di Trieste.

Di Francesca Maino

L’appuntamento coinvolgerà 47 alunni della Scuola Internazionale di Trieste e ka Scuola dell’infanzia comunale di Longera, che durante la mattinata apprenderanno la tutela ambientale, partecipando attivamente alla pulizia dei fondali marini, affiancati dai subacquei della sezione DEEP BLUE DIVE e un team da terra specializzato e dedicato alla rimozione e differenziazione dei rifiuti.

L’attività sarà presentata sia in lingua italiana che inglese per garantire la massima inclusività, grazie al supporto di Logica srl e della Fondazione Pietro Pittini, il progetto è coordinato da Manuela Rizzo, Responsabile dei Progetti Educazione, e Monica Rana, Responsabile dei Progetti Ambientali per Mare Nordest SSD a r.l.

All’iniziativa collaborerà Marevivo Delegazione FVG con il Comando della Guardia di Finanza del Reparto Operativo Aeronavale di Trieste e ASI SUB FVG.

Per dare il benvenuto ai partecipanti, saranno presenti l’Assessore all’Ambiente ed energia della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Fabio Scoccimarro, e l’Assessore alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia del Comune di Trieste, Maurizio De Blasio. La loro partecipazione sottolinea l’importanza delle istituzioni nel promuovere la consapevolezza ambientale tra i più giovani.

Questo evento rappresenta un’opportunità unica per i bambini di imparare in modo attivo e coinvolgente, contribuendo a un futuro più sostenibile. La partecipazione di vari attori del territorio rende l’iniziativa ancora più significativa, dimostrando che il lavoro di squadra è fondamentale per la salvaguardia del nostro mare.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 17, 2024
Close