DUINO AURISINA, (venerdì 13 settembre 2024) – Il sindaco di Duino Aurisina, Igor Gabrovec, insieme all’assessore all’ambiente e alle politiche del mare, Lorenzo Celic, ha recentemente formalizzato una richiesta alla Regione Friuli Venezia Giulia per intraprendere azioni concrete finalizzate allo spostamento delle gabbie dell’allevamento ittico della Società Agricola Valle Ca’Zuliani verso aree marine più distanti dalla costa.
di Erika Massimo
Questa istanza è motivata da considerazioni ambientali ed etiche di rilevante importanza. In particolare, le gabbie attualmente in uso sono oggetto di preoccupazione a causa del loro impatto negativo sull’ambiente e sul paesaggio circostante. Il rilascio di sostanze organiche dalle gabbie, infatti, interagisce in modo dannoso con la flora batterica presente sul fondale marino, causando alterazioni che possono compromettere l’equilibrio ecologico della zona. Inoltre, è stato evidenziato come tali gabbie contribuiscano all’inquinamento, aggravando ulteriormente la situazione ambientale.
L’assessore Lorenzo Celic ha messo in luce non solo l’impatto negativo in termini di inquinamento ma anche le ripercussioni sull‘estetica del paesaggio marino, che subisce un deterioramento a causa della presenza di queste strutture. Pertanto, il sindaco e l’assessore auspicano che le autorità regionali considerino con attenzione la loro richiesta e avviino un processo di riesame delle concessioni e delle pratiche di allevamento ittico, al fine di garantire una gestione più sostenibile e rispettosa dell’ambiente marino.
Tag: Attualità, duino aurisina Last modified: Settembre 13, 2024