TRIESTE, (venerdì 6 settembre 2024) – Il giovane scacchista triestino Giovanni Marchesich, ventenne e impegnato nell’agonismo, è stato selezionato per far parte del prestigioso Team Fair Play alle Olimpiadi degli scacchi 2024, che si svolgeranno a Budapest dal 10 al 23 settembre.
di Erika Massimo
Questa competizione internazionale, di grandissima importanza nel mondo scacchistico, vedrà la partecipazione di talenti provenienti da tutto il mondo. La Federazione Internazionale degli Scacchi (FIDE) ha recentemente reso nota la composizione ufficiale del team, costituito da 16 esperti che avranno il delicato compito di vigilare sul corretto svolgimento degli turni di gioco, assicurandosi che le regole anticheating siano scrupolosamente rispettate.
Questi membri svolgeranno un ruolo chiave nella supervisione della 45esima edizione delle Olimpiadi scacchistiche, che sarà ospitata nella suggestiva capitale dell’Ungheria. Oltre alla sua carriera di giocatore, Giovanni Marchesich si distingue anche per le sue molteplici competenze: non solo è un Maestro di scacchi, ma è anche un istruttore qualificato e un arbitro regionale. La sua passione per il gioco non si ferma qui, infatti, Marchesich si dedica con entusiasmo anche alla divulgazione, curando rubriche periodiche dedicate a questo antico e affascinante gioco, contribuendo a diffondere la cultura scacchistica e ad avvicinare sempre più persone a questo mondo complesso e stimolante.
La partecipazione a un evento così prestigioso rappresenta non solo un grande riconoscimento per le sue capacità, ma anche un’occasione unica per mettere a frutto la sua esperienza e competenza a livello internazionale.
Tag: Trieste Last modified: Settembre 6, 2024