Scritto da 4:12 pm Muggia, Attualità, Top News

Ritrovata balenottera morta a Muggia: sconosciute le cause del decesso

MUGGIA, (lunedì 2 settembre 2024) – Nella giornata di venerdì, nel comune di Muggia, precisamente nella zona di Porco San Rocco, è avvenuto un ritrovamento straordinario e, allo stesso tempo, preoccupante: una balenottera morta. L’animale marino, di dimensioni impressionanti, misurava circa 13 metri di lunghezza e quasi tre metri di larghezza.

di Erika Massimo

Al momento, le cause esatte del decesso della balenottera rimangono sconosciute. Secondo le prime analisi effettuate dagli esperti intervenuti sul posto, si stima che la balenottera fosse morta da meno di una settimana al momento del ritrovamento.

Il luogo del ritrovamento non è una zona balneabile e, infatti, non è visibile da terra. Ciò ha reso le operazioni di monitoraggio e intervento particolarmente complesse. Sul posto sono intervenuti gli operatori della Riserva Marina di Miramare. Il loro intervento è stato cruciale per valutare le modalità più appropriate di rimozione della carcassa, cercando di evitare danni all’ambiente circostante e minimizzare il rischio di contaminazione delle acque.

Il sindaco di Muggia, Paolo Polidori, ha immediatamente preso in carico la situazione, coordinando i necessari interventi e assicurando la collaborazione con le autorità competenti e gli esperti marini per gestire l’incidente nel modo più sicuro ed efficace possibile. Le autorità locali e i cittadini sono in attesa dei risultati della necroscopia che verrà eseguita sul corpo della balenottera. Questi risultati saranno cruciali non solo per chiarire le cause specifiche di questo incidente, ma anche per potenziare le misure di tutela degli animali marini nella regione e prevenire futuri episodi simili.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 2, 2024
Close