Scritto da 10:30 am Trieste, Cronaca, Top News

Morto cucciolo di delfino, trovato vicino alla riva di Trieste

Trieste mercoledì 31 luglio 2024

Trovato morto un cucciolo di delfino femmina a pochi metri dalla riva Muggia in provincia di Trieste, il cucciolo aveva un mese di vita.

Di Francesca Maino

Il tursiope è stato recuperato dai ricercatori dell’Area Marina Protetta di Miramare che hanno diffuso la notizia con tanto di foto dell’animale deceduto, a distanza di qualche giorno dal momento del ritrovamento.

I veterinari dell’università di Padova hanno la carcassa, sul quale verrà effettuata la autopsia per accertarne la causa del decesso, indagando sul corpo del delfino.

Per determinare la causa della morte ci vorranno due mesi, intanto l’Area Marina spiega che nonostante la grandezza, con un peso stimato di circa 40 kg, l’esemplare era una giovanissima tursiope che mostrava ancora tratti caratteristici dei cuccioli, tra cui: un residuo di cordone ombelicale, vibrisse ancora presenti, la lingua a forma di U per avvolgere al meglio il capezzolo materno, e l’assenza della dentizione, completavano le caratteristiche la presenza di pieghe fetali sul dorso.

I dati sulla morte di questo esemplare verranno inseriti nella banca dati nazionale degli spiaggiamenti, strumento utile per attuare misure di conservazione per ottenere nuove conoscenze scientifiche sui mammiferi e tartarughe che popolano i nostri mari.

In foto l’esemplare spiaggiato

Condividi la notizia:
Last modified: Luglio 31, 2024
Close