Scritto da 7:56 am Italia, Cronaca

Scontro con la polizia durante il G7: attivista di Extinction Rebellion finisce in ospedale

Bari (domenica, 16 giugno 2024) – Durante la seconda giornata del vertice del G7 in Puglia, un attivista di Extinction Rebellion è stato ricoverato dopo un confronto con la polizia. Il giovane, che cercava di incatenarsi a una struttura, ha perso conoscenza dopo l’intervento delle forze dell’ordine. È stato trasportato in ospedale, ma ora è fuori pericolo.

di Davide Lettera

Il fatto è avvenuto intorno alle 21.30 presso l’International Media Centre del G7. Gli attivisti protestavano pacificamente quando uno di loro è stato strangolato da un agente mentre tentava di legarsi a un pilone. Il ragazzo è stato soccorso e trasportato in ospedale, dove è stato dimesso dopo alcune ore.

Extinction Rebellion denuncia l’eccessiva repressione delle forze dell’ordine durante le loro pacifiche manifestazioni. La protesta mirava a richiamare l’attenzione sui problemi ambientali che, secondo gli attivisti, vengono ignorati dai leader del G7. Durante la stessa giornata, si è tenuta anche una contro-conferenza con varie associazioni che propongono politiche alternative a quelle discusse al vertice.

Gli attivisti criticano la mancanza di azioni concrete per eliminare le fonti fossili e accusano i governi di voler incrementare la produzione. Citano dati dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale e del sistema Copernicus dell’Unione Europea per sottolineare l’urgenza delle questioni climatiche. Anche altre realtà sindacali e campagne come Sbilanciamoci! hanno partecipato alla contro-manifestazione, sottolineando l’incoerenza delle politiche attuali rispetto alla necessità di affrontare le emergenze ambientali ed economiche globali.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 16, 2024
Close