Trieste giovedì 13 giugno 2024
I viaggiatori e membri dell’equipaggio composto da 4 persone, trasferite sulle zattere di salvataggio e verranno ritrasferite al porto di Grado, su 76 passeggieri sei sono rimasti leggermente feriti e sono stati portati in ospedale.
Di Francesca Maino
La nave passeggieri dell’Azienda Provinciale Trasporti di Gorizia in servizio tra porto di Grado e Trieste ha lanciato ieri un “may day” per affondamento mentre era in rotta di navigazione verso il porto di Monfalcone.
I passeggeri e i membri dell’equipaggio sono stati messi in salvo e trasferite su zattere di salvataggio, verranno riportati al porto di partenza a Grado.
In soccorso alla motonave “Audace” è intervenuta la Guardia Costiera con i suoi mezzi dislocati su Trieste, Lignano Sabbiadoro, e i vigili del fuoco con anche l’ausilio di elicotteri, nucleo sommozzatori e la Guardia di finanza.
Il mare si presentava molto mosso, nella giornata odierna è ancora mosso.
L’imbarcazione in avaria, ancora in galleggiamento è stata trainata da rimorchiatori, le cause che hanno costretto la motonave a lanciare il sos non sono ancora conosciute, si ipotizza un imbarcamento d’acqua a livello del lato della prua, forse per un impatto
La centrale che ha accolto la richiesta del may day ,e, che, ha attivato la maxi emergenza sanitaria attivando i mezzi idonei, è stata la Sores Fvg.
I mezzi chiamati sono stati mandati a Grado in Gorizia dove, i passeggeri e l’equipaggio sono stati sbarcati.
Last modified: Giugno 13, 2024