Scritto da 7:56 am Trieste, Cronaca

Giovane marocchino disperso nel porto di Trieste

Ayoub, un ventiquattrenne di origini marocchine senza fissa dimora, è scomparso dalle prime luci dell’alba dell’11 giugno dopo essere caduto in acqua tra i moli III e IV del porto vecchio di Trieste. La sua scomparsa è avvenuta in una zona vicino agli edifici comunali dove numerosi migranti hanno trovato rifugio negli ultimi mesi.

di Daniele Hemmanuel Pitzalis

Durante il giorno, questi giovani vagano per la città come fantasmi, per poi rientrare nei magazzini ex Maneschi la sera. Le indagini suggeriscono che la scomparsa di Ayoub potrebbe essere legata a una bravata. La ricostruzione ufficiale indica che Ayoub, il cui cognome non è ancora noto, ha trascorso la serata con alcuni ragazzi non meglio identificati. Durante questa serata, apparentemente esaltato, ha deciso di tuffarsi in acqua ma non è più riemerso. Gli amici presenti sono fuggiti immediatamente.

Un tuffo imprudente o qualcosa di più? “Ogni tanto lo vediamo in piazza Garibaldi a bere,” dicono alcuni richiedenti asilo che vivono nei magazzini comunali, “ma non lo conosciamo.” L’area tra l’ingresso del porto vecchio e il molo IV è sempre affollata, come confermano i lavoratori del cantiere dell’impresa di costruzioni Rosso. Le telecamere di videosorveglianza posizionate sulle vecchie balconate in ferro dei palazzi asburgici potrebbero fornire ulteriori dettagli sulla vicenda. Per ora, Ayoub è ancora disperso e il primo giorno di ricerche non ha dato risultati. Secondo alcune testimonianze, durante la festa potrebbe essere stata presente anche della cocaina, mescolata all’alcool.

Ricerche senza esito Le ricerche condotte dai sommozzatori dei vigili del fuoco si sono concentrate tra i moli III e IV, ma finora non hanno trovato nulla. Le operazioni sono orientate verso il ritrovamento di un corpo, come se Ayoub fosse già dato per morto. I ragazzi che erano con lui si sono dileguati subito dopo il tuffo, lasciando solo una testimonianza. Una ragazza triestina presente al gruppo è stata portata al pronto soccorso di Cattinara. È lei l’unica testimone chiave o ci sono altre persone che potrebbero fornire informazioni cruciali? La ricostruzione ufficiale della vicenda è corretta o c’è qualcuno che ha provocato la reazione di Ayoub?

Le testimonianze Nel tardo pomeriggio, un giovane dai lineamenti nordafricani è arrivato trafelato nella zona dove Ayoub è scomparso, vestito ancora con abiti da lavoro sporchi di vernice. Parlando al cellulare, guardava il punto dove Ayoub si è tuffato. Dopo essersi messo le mani nei capelli e aver dato un calcio di rabbia all’erba, è sparito nei magazzini del porto vecchio. Poco prima, due giovani ragazze stazionavano davanti al magazzino 2. “Non parlare, è un giornalista, non dire niente,” ha detto una delle ragazze. Tuttavia, una di loro ha affermato di conoscere Ayoub. “Ora mi faranno il terzo grado,” ha detto, per poi andarsene verso piazza Libertà.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 12, 2024
Close