Scritto da 12:32 pm Trieste, Cultura

“Lettere dal trauma” di Claudio Foti alla libreria Minerva

TRIESTE (martedì 11 giugno 2024) – Lo psicologo e psicoterapeuta Claudio Foti ha raccolto in “Lettere dal trauma” (Alpes Italia, 2024) tante narrazioni strazianti. Il libro sarà presentato domani alle 18.00, alla libreria Minerva. Con l’autore dialogheranno Maria Grazia Apollonio, psicologa e psicoterapeuta, e Fabiana Martini, giornalista.

di Rossana Rizzitelli

Ogni vicenda traumatica è un dramma particolarmente terribile e terribilmente particolare, compare sempre l’irriducibile bisogno dei sopravvissuti di ritornare sul passato con i sintomi e con la parola per comunicare l’angoscia, la confusione, l’immagine negativa di sé rimaste dentro.

Il sopravvissuto necessita di una persona accogliente per costruire insieme una prospettiva di cura e di speranza. Solo in una relazione terapeutica di tipo competente ed empatico, il sopravvissuto può dare un senso e una riparazione ai suoi sintomi ripetitivi e disturbanti. Anche le ferite più profonde, rimosse o dissociate, ma riemergenti, possono essere in qualche modo accettate e risanate e, perciò curare il trauma è possibile.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Giugno 11, 2024
Close