Esteri (domenica, 9 giugno 2024) – Nell’ultimo mese, la borsa statunitense dei fondi d’investimento ETF ha visto scambi di Bitcoin per un valore di 2,4 miliardi di dollari. Questo periodo coincide con un momento in cui la criptovaluta si trova al suo apice, mantenendosi sopra i 60mila euro per Bitcoin da oltre tre mesi. In questo contesto, il fondo d’investimento americano BlackRock è diventato il maggior detentore globale di Bitcoin, con un portafoglio del valore di 20 miliardi di dollari, superando così Grayscale Investments.
di Davide Lettera
Grayscale Investments, attivo dal 2013, era finora il leader nel settore degli investimenti in valute digitali grazie al suo Grayscale Bitcoin Trust (GBTC). Tuttavia, come riportato da Eric Balchunas, analista senior di ETF di Bloomberg Intelligence, gli ETF hanno registrato afflussi netti per 2,4 miliardi di dollari nell’ultimo mese. Con la fine di maggio, l’ETF Bitcoin spot IBIT di BlackRock è diventato il più grande fondo Bitcoin sul mercato, gestendo 291.563 bitcoin per un valore di 20,15 miliardi di dollari.
Gli Exchange Traded Fund (ETF), strumenti di investimento flessibili che permettono di diversificare il portafoglio, sono gestiti passivamente e riflettono l’andamento di una materia prima o di un indice. Essi offrono una replica perfetta di quello che accade sul mercato di riferimento, permettendo agli investitori di avere una visione chiara su dove viene investito il loro denaro.
Nel frattempo, gli emittenti di ETF statunitensi stanno preparando il lancio degli ETF Spot su Ethereum, dopo l’approvazione della Securities and Exchange Commission. Questi ETF potrebbero vedere un notevole aumento di interesse, simile a quello osservato per Bitcoin.
Secondo gli analisti, l’investimento di BlackRock in Bitcoin è una mossa strategica per sfruttare le opportunità di guadagno offerte dal mercato delle criptovalute. Nonostante le criptovalute siano state spesso criticate, l’interesse dei grandi investitori dimostra che il settore ha un potenziale significativo.
Il coinvolgimento di BlackRock nel mondo delle criptovalute rappresenta un segnale forte per il mercato, indicando che le criptovalute, come il Bitcoin, hanno un futuro promettente. Altri grandi investitori seguiranno probabilmente l’esempio di BlackRock, consolidando ulteriormente la posizione delle criptovalute nel panorama finanziario globale.
Last modified: Giugno 9, 2024