Trieste sabato 8 giugno 2024
Si presenta come un impianto multisport a pochi passi dal centro di trieste, è definito la “cittadella dello sport” che comprende alcuni punti adibiti allo studio e al doposcuola.
Di Francesca Maino
Il presidente del Friuli Venezia Giulia Fedriga ha sottolineato che è un progetto pubblico e privato con enorme valenza socio-sportiva-educativa-economica.
Trieste Campus si pone come un esempio virtuoso di project financing, infatti la regione vuole sostenere questi progetti prevedendo un percorso con tuti i comuni che vorranno elaborare simili iniziative.
Il campus inoltre conta su una palestra da training, sala scherma e karate, e una al corpo libero, all’esterno vi saranno 3 campi di padel, 1 di pickleball o pop tennis e 1 per sport di squadra come pallacanestro e pallavolo.
All’impianto, che vedrà protagoniste Pallanuoto Trieste, Unione Sportiva Triestina Nuoto, Fiamma Karate, San Giusto Scherma, Tennis Events, Scout Amis e Calicanto, si aggiungerà la storica palestra per la pallacanestro e la pallavolo già presenti da tempo, che Trieste Campus ristrutturerà sempre in partnership con il Comune di Trieste. A puntare sul progetto è stata la Samer & Co. Shipping SpA e in particolare l’imprenditore Enrico Samer, ora anche presidente di Trieste Campus. Il progetto era stato presentato nei dettagli a febbraio: un investimento complessivo di oltre 6 milioni di euro, primo project financing sportivo del Friuli Venezia Giulia, realizzato in stabili di proprietà del Comune di Trieste che necessitavano di un progetto di riutilizzo dell’area.
Last modified: Giugno 8, 2024