Trieste (mercoledì, 5 giugno 2024) – Trieste Estate 2024, la grande rassegna estiva organizzata dal Comune di Trieste, si svolgerà dal 6 giugno al 18 settembre, offrendo quasi 300 spettacoli in 40 location distribuite su tutto il territorio cittadino. La manifestazione continua con il festival Bloomsday dal 14 al 16 giugno, dedicato a James Joyce, e contemporaneamente prende il via Trieste Estate Fuoricentro con eventi nei rioni della città. Tra i protagonisti della settimana, Piero Dorfles della storica trasmissione “Per un pugno di libri” e l’eclettico comico Paolo Rossi.
di Davide Lettera
Gli spettacoli della settimana dal 10 al 16 giugno
I primi tre giorni della settimana si apriranno con spettacoli al giardino del Museo Sartorio. Si inizia lunedì 10 giugno alle 20:30 con una versione originale dell’Agamennone di Eschilo realizzata dagli alunni del liceo Petrarca, accompagnata da musiche originali di uno studente della scuola. Martedì 11 alle 21, Paolo Rossi presenterà la sua “Operaccia satirica”, un’esibizione irriverente e variegata (prevendita su www.vivaticket.it). Mercoledì 12 alle 21, lo spettacolo “James Joyce tra cibo, sentimento e AI” vedrà sette artisti di diverse discipline dialogare con Joyce tramite l’intelligenza artificiale.
Venerdì 14 giugno inizia il Bloomsday, una rassegna di spettacoli ed eventi dedicata a James Joyce e organizzata dal Joyce Museum. Dalle 9 del mattino, per tutti e tre i giorni del festival all’ex faro La Lanterna, sarà possibile gustare una colazione in stile irlandese assistendo allo spettacolo “Calipso. La colazione immersiva”, ispirato al IV capitolo dell’Ulisse. Gli eventi proseguiranno fino a sera, con attività come l’escape room “Escape Bloom, fuga dalla cucina” alle 17:00 (anche sabato e domenica), e alle 21 nel giardino del museo un doppio appuntamento serale con il concerto di musica irlandese Folks Syrens e lo spettacolo “Crucis Verba, Lucia Joyce e la danza dell’Ulisse”.
Sabato 15 giugno il festival continua con vari eventi, tra cui, alle 15, “I Lestrigoni, divagazioni sul tema, tra fame e poesia”, un reading di Matteo Verdiani e dei ragazzi di Hope Spot. Alle 19:30, il Bloomsday approda al Politeama Rossetti con “Lestrigoni, denti, mascelle e gorgonzola cheese”, con gli attori della compagnia del Rossetti (in replica domenica 16).
Nella stessa giornata, il rione di Roiano ospiterà i primi eventi di Trieste Estate Fuoricentro. Alle 10:30 al campo sportivo Roianese si terranno lezioni di arti marziali, e dal pomeriggio, piazza Tra i Rivi si animerà con incontri e spettacoli. Alle 16:00, “Scuola per ripetenti: a lezione di vulnerabilità” offrirà un momento di riflessione sulla scuola e l’adolescenza. Seguiranno l’evento di giocoleria “The Old Man” (ore 20:00) e i ritmi latini dei Los Ekekos (21:00).
Domenica 16 giugno è la giornata clou del Bloomsday, con uno degli appuntamenti più attesi: un revival del gioco a premi televisivo “Per un pugno di libri” incentrato su Joyce, con l’ospite d’onore Piero Dorfles. L’appuntamento è alle 17:30 nell’auditorium del Museo Revoltella. Il party finale del Bloomsday si terrà al Bounty Pub con un live dei Wooden Legs, la “house band” del Bloomsday.
Trieste Estate Fuoricentro continua al ricreatorio Brunner in via Cordaroli con teatro interattivo, festa per bambini e due concerti serali: alle 20:00 il gruppo vocale Le Sandrine e il coro del liceo Oberdan, e alle 21 il live dei cantautori triestini Angela Cotterle, The Holy Smog Duo e Romastino.
Trieste Estate è organizzato dal Comune di Trieste – assessorato alle politiche della cultura e del turismo, con la collaborazione dell’assessorato alle politiche dell’educazione e della famiglia e dell’assessorato alle politiche del territorio, con il sostegno di PromoTurismoFvg e la collaborazione del Trieste Convention & Visitors Bureau, con la direzione artistica di Gabriele Centis per la musica e Lino Marrazzo per il teatro di prosa, in sinergia con il Teatro degli Sterpi e Hangar Teatri, Vigna Pr e Good Vibrations.
Last modified: Giugno 7, 2024