Scritto da 8:41 am Trieste

A Trieste le celebrazioni per il 210 esimo anniversario della fondazione dei carabinieri

Carabinieri a cavallo

Trieste mercoledì 5 giugno 2024

Oggi alle 10 si è tenuta la cerimonia in Piazza Verdi alla presenza di autorità civili militari e religiose per festeggiare il 210 esimo anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri.

Di Francesca Maino

La fondazione risale al 13 luglio del 1814 quando l’allora Re Vittorio Emanuele I con la Regie Patenti costituì i Carabinieri Reali, un importante corpo di militari detti “per buona condotta e saviezza distinti” quindi un corpo assennato in equilibrio che contribuisce alla difesa dello Stato sia in pace che soprattutto in guerra, questo corpo era deputato quindi alla conservazione pubblica e privata della sicurezza nazionale.

Una duplice funzione che i carabinieri avevano e conservano tuttora: la difesa dello stato in qualità di Forza Armata e la difesa cittadina come Forza di Polizia.

Mauro Carrozzo, sarà costituito da militari provenienti dalle 16 Stazioni della provincia, dei comparti di specialità operanti sul territorio oltre a una rappresentanza dell’ Associazione Nazionale Carabinieri e delle altre Associazioni combattentistiche e d’Arma. Saranno presenti anche i labari della città di Trieste, del Comune di Muggia e di quello di Aurisina.(ansa)

A termine della manifestazione saranno insigniti i carabinieri distinti per attività di servizio, ricevendo quindi ricompense.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 5, 2024
Close